Arriva la prima pappa del neonato!

09/10/2015  |  Consigli svezzamento

La prima pappa del neonato è una delle tappe fondamentali per lo svezzamento del piccolo.

La mamma, osservando il proprio bambino, capirà che è arrivata l’ora: se il bimbo dopo la poppata si guarda in giro e sembra un po’..insoddisfatto e di notte accorcia i periodi di sonno (per la fame) allora è giunta l’ora della prima pappa!

Dopo il 6° mese il latte non è più sufficiente all’organismo infantile (in rapida crescita) ed è quindi necessario inserire nuovi cibi.

La prima pappa del neonato è generalmente costituita da brodo vegetale nel quale vengono sciolte le creme di cereali e aggiunto quindi del grana, carne e verdure lessate (meglio se al vapore o con l’utilizzo di pentole che non necessitano di acqua per la cottura).

Sostituisce di solito la poppata di mezzogiorno.

Meglio iniziare solo con del brodo e cereali, per abituare in modo graduale il bimbo ai nuovi sapori.

Qual ora il bimbo rifiuti la prima pappa salata si può utilizzare la frutta (se possibile è sempre meglio iniziare prima con la pappa e una volta accettata introdurre la frutta).

Per abituarlo al cucchiaino si può iniziare offrendogli un po’ d’acqua.

Un aiuto viene dal cucchiaio “storto” che permette una migliore angolazione e che poi il bambino userà una volta imparato a mangiare da solo.

Non appoggiatelo sulle labbra, ma introducetelo leggermente in bocca, in modo da favorire la deglutizione.

L’ultimo consiglio è quello di tenerlo in braccio, lo aiuterà a sentire meno la differenza rispetto a quando veniva allattato.

Vieni a scoprire il nostro cucchiaio d’argento per la prima pappa del neonato

Download attached document

© Developed by CommerceLab